Quando il Capodanno è così lontano, neanche i più previdenti turisti si azzarderebbero mai a prenotare un viaggio, un tour oppure una crociera con così tanto anticipo rispetto al 31 Dicembre, anche perché nessuno ancora propone alcunché. Le uniche prenotazioni già in essere sono quelle stagionali di coloro che sono soliti prenotare un anno per l’altro sempre nel solito posto, ad esempio in settimana bianca, negli agriturismo e in luoghi di villeggiatura abituali.
Diamo piuttosto uno sguardo a cosa offre la Rete per le vacanze in Estate, dato che il caldo è ormai alle porte e chi ancora non ha pensato a dove trascorrere il proprio soggiorno per l’Estate deve darsi una mossa! Scendiamo nel dettaglio e vediamo quali sono le offerte più interessanti per la prossima estate.
Viaggi in estate: offerte tour operator
Via Internet è innanzitutto possibile consultare tutti i cataloghi dei principali tour operator (Alpitour, Francorosso, Best Tours, ecc.): anziché fare la consueta razzia di vari chilogrammi di cataloghi in agenzia, vi consigliamo di sfogliare questi virtuali e di andare poi a prenotare in agenzia il pacchetto prescelto, sperando che ci siano ancora disponibilità!!

Estate: vacanze fai da te
Ma per gli amanti del fai-da-te ci si può sbizzarrire ancora di più ad esempio collegandosi con uno dei famosi tour operator online come Lastminute.it, Expedia o eDreams, che propongono pacchetti con volo+hotel e soggiorni per lo più all’estero a prezzi scontati. Fate sempre molti preventivi prima di prenotare presso di loro, e badate bene alle spese di avvio pratica, tasse ecc. che potrebbero far lievitare anche molto un eventuale prezzo in offerta allettante. La qualità dei pacchetti è media, i prezzi buoni, l’assistenza inferiore a quella dei tour operator classici, fino ad arrivare a nulla in alcuni casi già oggetto di contestazione.
Estate all’avventura
Se invece vi piace “assemblarvi” da soli la vacanza per la prossima Estate, avete molte possibilità e qui si può davvero risparmiare e usufruire di servizi di alto livello. Scelta la destinazione e il giro da fare, cercate il volo o i voli più economici con i vari servizi di biglietteria low-cost online; fatto questo, prenotate gli hotel andando a curiosare ovunque: dai soliti tour-operator online, ai siti delle catene di hotel internazionali e smart hotel, fino alle APT locali o direttamente nel sito dell’hotel, completate poi il tutto prenotando, se vi serve, una auto a noleggio ed eventuali biglietti per musei ed eventi. Basta un po’ di pazienza, una carta di credito e potrete cucirvi addosso la vacanza dei vostri sogni. Molto consigliato per tour in Europa, visite di città e tutte le vacanze più dinamiche.
Last minute
Se invece siete a caccia dell’offerta pazzesca, dovete fare molta attenzione e adattarvi. Adattarvi perché le vere offerte con prezzi ridotti anche della metà, si trovano solo a ridosso della data di partenza (i veri Last Minute e Last Second!) e spesso con orari di voli disagevoli e nelle strutture meno ambite; attenzione perché sono tante in Rete le proposte di vacanze a prezzo pieno mascherate da offerte!!