In questo articolo vi segnaliamo il famosissimo sito Tripadvisor, che raccoglie recensioni, foto e commenti delle strutture alberghiere di tutto il Mondo! Esatto, oramai è talmente utilizzato e diffuso che vi si possono trovare recensioni di hotel, di ristoranti e di quanto possa essere utile per un viaggio. Tripadvisor è infatti diventato un ottimo strumento per poter scegliere la propria sistemazione partendo da alcuni riscontri e recensioni iniziali.
Tripadvisor: come funziona
Come abbiamo già detto, Tripadvisor non è solo recensioni di hotel: trovate anche recensioni di mete e destinazioni di viaggio (tipo diario di viaggio), e di ristoranti. Per ogni argomento vengono presentate le recensioni prima in Italiano e poi nelle altre lingue, pure queste molto comprensibili grazie all’uso di votazioni e alla possibilità di inserire foto amatoriali che solitamente non troverete nei cataloghi o nei siti internet degli hotel. Presente anche una previsione di spesa della struttura e molte altre informazioni. Da poco tempo a questa parte, infine, Tripadvisor ha preso l’aspetto di un social network con amici, follower e altre condivisioni.
Prenotare un hotel dopo avere letto Tripadvisor può riservare delle belle sorprese: si possono trovare hotel economici con ottime caratteristiche, che magari non avremmo mai scelto solo “sulla carta”, così come si possono evitare fregature scartando quelle strutture i cui ospiti segnalano gravi problemi, magari di pulizia o sul cibo, ovvio che l’attendibilità delle recensioni non è garantita, ma il loro numero elevato e un po’ di attenzione da parte del lettore possono rendere l’esperienza molto utile. Curiosando sul sito, abbiamo trovato alcune recensioni ed offerte interessanti per il prossimo capodanno e abbiamo selezionato quelle che si sono piaciute di più.

Le migliori idee per capodanno
Vediamo le idee, le esperienze, i viaggi e le migliori cose da fare, selezionate da Tripadvisor. Prendete pure spunto per organizzare il vostro viaggio o la vostra fuga di capodanno: che sia una visita ad una grande città, un pernottamento o solo una cena, ecco le idee giuste per il prossimo 31 dicembre.
Esperienze
In testa alla classifica delle esperienze si trova il corso di cucina per fare la pasta fatta a mano in una scuola di cucina a Firenze. A seguire il tour in bicicletta a Berlino e il tour turistico guidato a New York. Bellissima anche l’esperienza dell’arrampicata sul Sydney Harbour Bridge per ammirare tutta la baia. Chiude la Top 5 la visita Vip ai musei vaticani.
Spiagge
Tra le migliori spiagge del mondo è stata eletta quella di Baia do Sancho in Brasile. Segue la spiaggia di Varadero seguita a sua volta dalla spiaggia di Eagle Beach sull’isola di Aruba. Chiude la top 5 la spiaggia La Concha Beach in Spagna e la Grace Bay Beach a Turks& Caicos.
Destinazioni
Come può mancare al primo posto, la bellissima e romantica Parigi? La città francese è seguita da Londra, Roma, da Bali in Indonesia e da Creta in Grecia. Tra spiagge esotiche e musei, voi cosa sceglierete per capodanno?
Luoghi di interesse
Al primo posto di questa classifica si trovano i templi di Angkor Wat in Cambogia, assolutamente unici e imperdibili. Al secondo posto ci si sposta in Plaza de Espana a Siviglia, mentre al terzo posto si trova la grande Moschea di Sheikh Zayed ad Abu Dhabi. Seguono la Basilica di San Pietro a Roma, e la Cattedrale di Cordova.
TripAdvisor: contatti e informazioni
Per visitare il sito e magari usarlo per scegliere il vostro hotel per capodanno, collegatevi qui: Tripadvisor – sito di recensioni hotel. E voi, dove andrete per capodanno?