Home » Capodanno Italia » Capodanno a Napoli: come si festeggia

Capodanno a Napoli: come si festeggia

capodanno a Napoli
Il capodanno a Napoli si festeggia nei ristoranti e in piazza

L’atmosfera calda ed ospitale di Napoli accoglie tutti coloro che scelgono di trascorrere il Capodanno nel capoluogo campano. L’ultimo giorno dell’anno a Napoli è molto sentito e sono tantissime le cose da fare per festeggiare nel migliore dei modi l’arrivo del nuovo anno.
Per quanto riguarda il cenone di San Silvestro si possono gustare gli ottimi piatti della tradizione napoletana, e quelli legati alle festività natalizie, in uno dei tanti ristoranti del lungomare di Mergellina e di Via Caracciolo, godendo di una meravigliosa vista su tutto il golfo. Sia questa parte della città che il centro storico si illuminano a festa e Napoli vive una giornata di gioia collettiva e contagiosa.
Il dopo cena è da trascorrere in Piazza Plebiscito. Il luogo simbolo della capitale del Mezzogiorno è infatti protagonista grazie al grande concerto che vede esibirsi ogni anno star della musica nazionale ed internazionale. Questo è uno dei posti più belli dove vivere lo scoccare della mezzanotte, quando la musica si interrompe pochi secondi per il consueto count-down degli ultimi istanti dell’anno. Il nuovo anno inizia con un’esplosione di tappi di bottiglie di spumante che invadono la piazza e la musica ricomincia per un’altra mezz’ora.
Dopo c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per chi ama la musica da discoteca non mancano le alternative: un’enorme sala da ballo viene allestita al porto, a due passi dal meraviglioso Maschio Angioino, oppure ci si può recare nei locali dei quartieri collinari di Vomero e di Posillipo o ancora attraversare Napoli ed andare a ballare a due passi dal mare nei vicini comuni di Baia, Bacoli e Pozzuoli.
Chi invece preferisce un inizio di anno più soft non potrà perdere l’incredibile spettacolo dei fuochi d’artificio che vengono sparati dal mare e che illuminano a giorno il cielo di Napoli. Il posto migliore dove godere di questa meraviglia è rappresentano da Via Petrarca e dalle strade vicine.
Infine, quando oramai è l’alba, è d’obbligo la tappa presso uno dei tanti bar cittadini che sfornano cornetti caldi al cioccolato o a crema ed amarena. Un gustosissimo 1 Gennaio!

2 commenti

SCRIVI ANCHE TU IL TUO COMMENTO!
  1. Domenico Morra

    quest’anno c’è Gigi D’Alessio a Piazza del Plebiscito?

  2. Marco Cerri

    Spettacolare il capodanno a Napoli!!!

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)