Capodanno a Rovaniemi al Santa Claus Village

Rovaniemi: visita alla Casa di Babbo Natale
Quest'anno a chi porterà i doni, Babbo Natale? Scopritelo con una visita a Rovaniemi

Dove sta di casa Babbo Natale? Probabilmente vi immaginate che stia al Polo Nord: si, ci siete vicini! E andare a fargli visita è possibile! A Rovaniemi, sperduto paesino della Finlandia, esiste il Santa Claus Village, una sorta di parco a tema dedicato al Natale, che è ormai turisticamente riconosciuto come la “vera” casa di Babbo Natale.

In effetti, parchi di questo tipo sorgono ormai un po’ ovunque, ma questo è “quello vero”, il primo, l’originale e quello che vanta la posizione più suggestiva, anche se scomoda da raggiungere. Ma è anche questo il suo fascino!

E perché non cogliere l’occasione per organizzare il viaggio proprio nel periodo delle feste natalizie, magari tirando dritto fino al capodanno e assistendo ai festeggiamenti per il nuovo anno?

Capodanno a Rovaniemi: come organizzare il viaggio

Dal clima ai consigli su come arrivare, fino alle esperienze che potrete vivere una volta sul posto: ecco cosa troverete in questa pratica guida.

Clima: fa freddo!

Vi ricordiamo che siamo al Circolo Polare Artico, quindi non si scherza: attrezzatevi con tessuti tecnici per il freddo intenso!

Da ottobre in poi le giornate sono cortissime: in realtà il sole stenta quasi del tutto a farsi vedere anche a causa della forte nuvolosità che caratterizza gli inverni in Lapponia.

Diamo un occhio alle temperature: tra novembre e dicembre si assestano intorno ai -10°C, ma è possibile vederle crollare fino a -20°C (argh). Questo non deve sconvolgere i vostri piani o farvi desistere: basta vestirsi con i tessuti giusti e non avrete alcun problema a girare tra le casette degli elfi illuminate a festa.

Rovaniemi: visita alla Casa di Babbo Natale
Quest’anno a chi porterà i doni, Babbo Natale? Scopritelo con una visita a Rovaniemi

Come arrivare a Rovaniemi

Non esistono voli diretti dall’Italia a Rovaniemi: in tutti i casi dovrete fare scalo a Helsinki e poi proseguire o con un volo interno oppure con il treno, perfetto per chi volesse godere dei paesaggi candidi ed innevati.

Le compagnie aeree che operano questi collegamenti sono la Finnair, la SAS e la nostra Ita Airways. Compagnie low cost? Si potrete controllare le tariffe della la Norvegian Air, ma di solito sono simili alle altre.

Una volta sul posto non dovrete pensare agli spostamenti, visto che tutte le attrazioni principali sono concentrate nel giro di pochissimi chilometri: l’aeroporto dista solo due chilometri dalla casa di Babbo Natale e per quanto riguarda le sistemazioni, queste sono raggruppate in città, facilmente collegata al Villaggio.

Dove dormire a Rovaniemi

Dormire in Lapponia è a sua volta un’esperienza: che si paga, ma che vale il costo.

Una soluzione a buon mercato (relativamente) sono gli hotel di catena che trovate, abbondanti, in centro città, ma noi vi consigliamo di optare per le strutture più originali che adesso vi elenchiamo.

Per le famiglie con i bambini consigliamo di optare per il piccolo villaggio adiacente alla casa di Babbo Natale, dove si trovano casette dai tetti spioventi piccole ed accoglienti: una sistemazione ideale per chi decide di concentrare la vacanza alla scoperta del villaggio di Santa Claus, visto che potrete raggiungerlo a piedi.

Per chi cerca un luogo romantico e fuori dal comune, consigliamo di pernottare in un igloo: non preoccupatevi, non si tratta di un vero igloo di ghiaccio, ma di una casetta circolare con il tetto trasparente che vi permetterà di ammirare la notte artica con il suo bellissimo cielo stellato. Altrimenti, perché non concedersi un sonno nei caratteristici hotel di ghiaccio?

Queste e altre strutture sono facilmente reperibili tramite il sito ufficiale del Santa Claus Village, anche in Italiano.

Capodanno a Rovaniemi: scoprire il Santa Claus Village

Visitare il villaggio di Babbo Natale

Non ci sono dubbi che qui tutto sia costruito appositamente per accogliere turisti e curiosi. Ai bambini, però, sembrerà di essere entrati davvero in un mondo magico, fatto di casette dal tetto spiovente sempre innevato, vere renne che trainano le slitte, fino ad approdare al momento più atteso, l’incontro con Babbo Natale.

In realtà un viaggio in Lapponia, per di più alla casa di Babbo Natale e in inverno, non lascerà esterrefatti soltanto i bambini. Chiunque arrivi in questa remota zona della Finlandia verrà infatti ripagato con un paesaggio dove il tempo sembra essersi fermato, dove la vista spazia tra abeti e cime innevate: insomma, un paesaggio che offre il suo lato migliore proprio durante le feste natalizie.

E poi, potrete raccontare di aver attraversato la linea del Circolo Polare Artico! E i vostri bambini di aver lasciato la letterina direttamente nelle mani di Babbo Natale!

Ecco, quindi, le attività che troverete al Santa Claus Village:

  • Studio di Babbo Natale: volete incontrare Babbo Natale in persona? Bene, lo troverete proprio nel suo studio, intento a lavorare. Ovviamente potrete immortalarvi insieme a lui e lasciare la letterina direttamente nelle manone di Santa Claus.
  • Santa Claus Main Post Office: luogo magico dove arrivano circa mezzo milione di letterine all’anno, spedite da tutti i bambini del mondo. E visto che siete proprio qui, accanto alla cassetta postale, cogliete l’occasione per scrivere una lettera o una cartolina ai propri amici ed affidarla nelle mani degli elfi che provvederanno ad imbucarla. Chi la riceverà, si ritroverà tra le mani una lettera con il timbro postale del circolo polare artico!
  • Casa di Babbo Natale: non può mancare un’esposizione del Natale in perfetto stile finlandese, oltre alla possibilità di farsi fotografare con Babbo Natale.
  • Casa di Mamma Natale e Renne: visita alla signora Claus, alle sue renne e agli elfi. Attrazione tutta nuova!

Il villaggio è aperto tutti i giorni, sia d’inverno che d’estate con orari variabili: l’inverno apre alle 9:00 (in alcuni giorni alle 10:00) e chiude alle 19:00 (in alcuni giorni alle 17:00).

Capodanno a Rovaniemi al Santa Claus Village
Babbo Natale vi aspetta anche per festeggiare il capodanno

Attività ed esperienze al Santa Claus Village

Ok, siamo sinceri: oltre al bellissimo paesaggio e al villaggio Natalizio, Rovaniemi non ha altre vere attrattive turistiche. Per questo motivo, oltre al fatto che un viaggio in Finlandia è caro, consigliamo una permanenza di 2 o 3 giorni al massimo: quindi da abbinare magari alla visita della capitale o di altre città del nord.

Diciamo subito che un poco rimpiangerete i mercatini di Natale dell’Alto Adige e della Germania.

L’immagine un po’ consumistica di Babbo Natale non riesce a rovinare il bellissimo paesaggio circostante e, se i bambini verranno soltanto per incontrare “lui”, gli adulti potranno dedicarsi a molte altre attività.

La scelta è davvero molto ampia, perfetta sia per i più temerari che per chi ha meno voglia di avventura. In effetti sarà possibile provare il safari notturno alla scoperta delle aurore boreali, la gita in slitta trainata da husky o dalle renne, l’incontro con la natura più selvaggia del Circolo Polare Artico (mammiferi ed uccelli), un safari sulle motoslitte e ancora l’originalissima esperienza di immergersi nel mare Artico con tanto di tuta termica, o la bellissima idea di provare a pranzare con gli eschimesi… a patto di riuscire a pescare qualcosa assieme a loro!

Capodanno a Rovaniemi: eventi del 31 dicembre

Festeggiamenti nei locali

In questa zona di mondo, i festeggiamenti sono pacati, ma coinvolgenti. La maggior parte delle feste viene organizzata all’interno dei ristoranti e dei locali della zona: ovviamente occorre prenotare con un certo anticipo, visto che la maggior parte dei tavoli e dei locali viene affittata dai tour operator.

Qualche esempio? Provate a contattare l’Arctic SnowHotel & Glass Igloos che si trovano a circa 30 km dal Villaggio di Babbo Natale, oppure se cercate un’atmosfera intima e calma, optate per l’esclusivo Glass Resort Restaurant.

Ideale per le famiglie e per provare la cucina nordica è il Restaurant Aitta, situato a soli 8 Km dal Villaggio di Babbo Natale. Se, invece, non vi voleste spostare dal Santa Claus Village prenotate un tavolo al Santamus dove potrete cenare in un’atmosfera calda e avvolgente, tra pareti in legno e il fuoco del camino.

Fuochi d’artificio sul Kemijoki

E a mezzanotte tutti verso le sponde del Kemijoki ad assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio, un bellissimo momento di condivisione per dare il benvenuto al nuovo anno.

Contatti e prenotazioni

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo di Rovaniemi.

guest

2 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
Sabrina
Sabrina
5 anni fa

Siamo interessati ad offerte x capodanno a rovaniemi.siamo 2 adulti ed un bimbo di 8 anni e preferiremo partire da roma. Grazie

Marco - Capodannissimo
Marco - Capodannissimo
Admin
In risposta a  Sabrina
5 anni fa

Ok, però questo sito non è una agenzia, non riceverai offerte da noi. Ma tanti spunti di viaggio, si!