Capodanno in Valmalenco

Capodanno in Valmalenco
Il Lago Palù a 1925 metri di quota, un vero spettacolo

La Valmalenco è una valle della Valtellina che si trova in provincia di Sondrio, tra il ponte del Valdone e il Pizzo Bernina. La valle comprende sei comuni: Torre di Santa Maria, Spriana, Chiesa in Valmalenco, Lanzada e Caspoggio.

Se in estate, la Valmalenco attira numerosi visitatori desiderosi di percorrere i suoi sentieri, in inverno offre dei panoramici unici, ad oltre 200 metri di quota, nel comprensorio sciistico dell’Alpe Palù.

Se deciderete di trascorrerci il periodo di Capodanno sappiate che la Valmalenco è la destinazione giusta per le famiglie, i gruppi di giovani e le coppie in cerca di un ambiente vivace e accogliente.

Info utili per il Capodanno in Valmalenco

Come arrivare in Valmalenco

Per raggiungere la Valmalenco ci sono diverse soluzioni: chi arriva in auto da Milano può proseguire per Lecco e Sondrio, mentre chi arriva da Bergamo e da Brescia può passare per Lecco o per il Passo San Marco.

Dalla Svizzera si può percorrere il Passo del Maloja e il Bernina, mentre dall’Austria si percorre il Passo dello Stelvio. Chi decide di arrivare in aereo potrà poi raggiungere la stazione di Milano da dove partono i treni regionali per Sondrio e dintorni.

Capodanno in Valmalenco
Il Lago Palù a 1925 metri di quota, un vero spettacolo

Dove dormire in Valmalenco

L’offerta ricettiva in Valmalenco è davvero molto ampia. Da hotel a residence fino a campeggi e appartamenti, tradizionali, in stile alpino, ideali per coppie e famiglie. Le offerte più interessanti riguardano le famiglie che potranno soggiornare a prezzi davvero ottimi in strutture accoglienti e spaziose.

Chi vuole abbandonare l’auto per il tempo del soggiorno può optare per le sistemazioni sulle piste: La Cadula B&B offre camere direttamente affacciate sull’impianto di risalita Snow Eagle. Nelle immediate vicinanze ci sono anche l’Hotel Miravalle e il Residence Castel appartamenti.

L’Hotel Kennedy e l’hotel Colombo si trovano invece sulle piste da sci servite dall’impianto di risalita Caspoggio Sant’Antonio.

Cercate una sistemazione ancora più originale? In Valmalenco potrete dormire all’interno di un gatto delle nevi, direttamente in quota: si tratta di una camera matrimoniale con servizi, compresa una vasca rilassante. Un servizio di motoslitta andrà a prendere gli ospiti per i vari spostamenti e la colazione sarà servita in camera.

Il comprensorio sciistico della Valmalenco

Le piste da sci si trovano sull’Alpe Palù che si può raggiungere grazie alla più grande funivia d’Europa che può portare fino a 160 persone. L’Alpe Palù si trova a 2.080 metri di quota, in un paesaggio che domina tutte le Alpi circostanti. Si contano 60 Km di piste, di cui 8 piste rosse, 3 nere e 6 piste blu.

Sono servite da 10 impianti di risalita che portano fino al punto più alto, il Bocchel del Torno a 2.340 metri di altitudine. Gli amanti dello snowboard e del freestyle potranno contare su uno snowpark attrezzato e ben separato dalle piste da sci, per divertirsi con sicurezza, il Palù Park.

Chi volesse praticare il fondo potrà farlo lungo i 37 Km totali della pista, suddivisa in diversi tracciati di diverse lunghezze.

Altre attività sportive

Sono molto interessanti anche le altre attività sportive invernali che vengono proposte dall’ufficio del turismo: escursioni invernali con slittino o con il bob, escursioni in motoslitta e scialpinismo.

Chi invece ha intenzione di rilassarsi, potrà farlo nella piscina di Valmalenco, dove si trovano una piscina, una sauna e un bagno turco.

Capodanno in Valmalenco

Il fulcro dei festeggiamenti per il nuovo anno è Chiesa di Valmalenco, la principale cittadina della Valmalenco. Prima di raggiungere piazza Rusca dove viene allestito un palco con tanto di intrattenimento musicale e cabaret, potrete prenotare un tavolo in uno dei tipici ristoranti alpini e assaggiare qualche specialità locale.

Oltre ai pizzoccheri, potrete gustare dell’ottimo vino: la Valtellina è ormai famosa per la coltivazione eroica delle viti, data dall’asprezza del territorio, che rende un vino corposo e intenso.

Una buona alternativa è quella di festeggiare in quota: aperto tutti i giorni è il Rifugio Palù dove potrete pernottare in una delle 6 camere arredate con gusto in stile alpino e rilassarvi assaggiando le specialità della casa come la polenta e taroz con misto carne.

Se volete trascorrere il capodanno nella natura, vi consigliamo i pacchetti che prevedono escursioni in quota con le ciaspole verso il lago Palù, l’Alpe Prabello e il Pizzo Scalino.

Dove festeggiare nei dintorni

Se desiderate spostarsi dalla Valmalenco perchè in cerca di festeggiamenti più frizzanti, potrete raggiungere Sondrio: il cuore del divertimento è piazza Garibaldi dove, tra musica e risate, il pubblico verrà accompagnato verso il nuovo anno.

Contatti e informazioni utili

Per prenotazioni, o altre informazioni fate riferimento all’email info@sondrioevalmalenco.it oppure visitate il sito ufficiale di Sondrio Valmalenco dove potete trovare le indicazioni utili per organizzare la vostra vacanza.

guest

0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti