Home » Capodanno in Europa » Capodanno a Monaco di Baviera

Capodanno a Monaco di Baviera

Il Capodanno a Monaco di Baviera è sinonimo di carne alla griglia, fiumi di birra, fuochi d’artificio e tantissimo divertimento. La città tedesca è una delle più belle nonché delle più ricche dell’intero Paese. Basta passeggiare lungo le sue larghe strade osservando i negozi per rendersene conto.

Ciò non significa affatto che sia una località snob. Anzi piuttosto è vero il contrario: si pensi all’incredibile Oktoberfest che nei mesi di settembre ed ottobre fa sì che Monaco sia una delle città più visitate al mondo grazie alla sua folle e super alcolica festa.

Se il clima può essere a volte abbastanza rigido, sono tante le opportunità il 31 Dicembre per riscaldarsi. Vediamo in dettaglio come trascorrere la lunga notte di capodanno a Monaco di Baviera.

Capodanno a Monaco di Baviera

E’ d’obbligo cenare presso uno degli affollatissimi pub Augustiner, birrerie dove si possono gustare delle ottime carni tra cui lo stinco di maiale, le salsicce Weisswurst, ed i famosi knodel, palline di pane farcite con speck e formaggi e cotte nel brodo di carne.

Capodanno a Monaco di Baviera
Grigliate e birra… il capodanno a Monaco di Baviera!

I pub e le birrerie restano aperti anche dopo la mezzanotte ma vi consigliamo di andare a festeggiare il Capodanno nella piazza più famosa di Monaco, Marienplatz. Qui, in mezzo ad enormi alberi di Natale e festoni, ci saranno migliaia di persone che bevendo l’immancabile birra o sorseggiando un caldo vin brulè staranno col naso all’insù per ammirare l’incredibile spettacolo dei fuochi d’artificio che andrà avanti dalla mezzanotte fino all’1:00 inoltrata.

Per smaltire il cibo e l’alcol ci si può recare presso uno dei tanti locali e discoteche alla moda che si trovano lungo Leopoldstrasse o nella parte est della città, nei pressi di Ostbahnhof e Haldhausen, oppure si potrà semplicemente passeggiare fino all’alba per le vie affollatissime di Monaco osservando persone che pattinano sul ghiaccio, ascoltando musicisti improvvisati ed ammirando spettacoli teatrali in strada.

Tutta la città è addobbata a festa e questa atmosfera ne permea ogni angolo in una vera e propria esplosione di suoni e colori. Festeggiare il Capodanno a Monaco di Baviera è un’esperienza unica ed indimenticabile.

 

Cosa Vedere e Cosa Fare a Monaco di Baviera

Per prima cosa recatevi nel pedonalizzato centro storico dove si trova la famosa Marienplatz, il simbolo della città insieme al famoso carillon che risuona per tre volte al giorno dalla sua posizione dominante sulla torre. Non perdetevi anche la cattedrale di Monaco, in stile gotico, e il Palazzo Reale dei Duchi di Baviera che colpisce per le sue imponenti dimensioni. Molto bello anche il castello di Nymphenburg, in stile tardo barocco e le altre innumerevoli chiese che si trovano in città.

A noi piacciono molto le birrerie che nel periodo di bel tempo organizzano iniziative ed eventi di tutto rispetto. Se vi piacciono le attività all’aperto, recatevi allora a visitare i Mercatini di Natale dove potrete trovare decorazioni natalizie e tanta offerta enogastronomica tradizionale.

Contatti e prenotazioni

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo di Monaco di Baviera dove potete trovare altre indicazioni utili per organizzare la vostra vacanza di Capodanno.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)