Home » Capodanno nei Castelli » Capodanno Medievale allo Spedale del Bigallo (Firenze)

Capodanno Medievale allo Spedale del Bigallo (Firenze)

Spade, mantelli, cavalli, falchi, torri e bastioni: tutti elementi medievali che potranno prendere vita e far ripercorrere momenti dell’antico passato a Bagno di Ripoli (FI). È proprio in prossimità della città simbolo del Medioevo, Firenze, che verrà organizzato in occasione del Capodanno un cenone ad hoc a tema Medievale.

La serata, perfetta per i gruppi di amici e per le famiglie e voluta dall’associazione Medieval Italy, si terrà presso l’antico Spedale del Bigallo, dove verrà allestito un refettorio all’interno del quale gli invitati rivivranno scene dell’epoca. Vediamo in dettaglio tutto quello che c’è da sapere su questa originale serata di capodanno.

Capodanno medievale allo Spedale del Bigallo

La location

Lo Spedale del Bigallo è un’antica dimora per viandanti che si trova a soli 4 Km dal centro di Firenze, in una della zone più belle e caratteristiche della Toscana, tra il Chianti e Valdarno. Questo rifugio per pellegrini fondato nel 1214 e in seguito adibito ad acquedotto, può essere raggiunto in auto percorrendo l’autostrada A1 e imboccando l’uscita Firenze Sud in direzione Bagno a Ripoli. L’auto potrà essere parcheggiata in uno dei due ampi parcheggi messi a disposizione per gli ospiti.

Chi volesse arrivare con i mezzi pubblici, potrò utilizzare il treno e scendere alla stazione di Santa Maria Novella da dove partono gli autobus diretti verso Bagno a Ripoli. Per il rientro notturno potrete sfruttare le navette messe a disposizione dallo staff che vi riaccompagneranno alla stazione. Un po’ più scomodo è arrivare in aereo, all’aeroporto di Firenze Peretola, visto che dovrete valutare i collegamenti con Bagno a Ripoli.

Capodanno medievale a Firenze
Capodanno originale? Trascorri il 31 dicembre allo Spedale del Bigallo per un Capodanno medievale.

Programma della serata

La particolarità della serata è che i partecipanti avranno la sensazione di immergersi negli usi e nei costumi dell’epoca come se vivessero scene di vita passata. Si parte alle 20:30 con l’aperitivo di benvenuto, per poi deliziarsi della cena. Le portate saranno tutte basate su pietanze di una volta, per rivivere anche in questo caso i sapori dei banchetti di un tempo. In tutto, la cena si articolerà in otto servizi, tra antipasti, primi e secondi. Ovviamente non potranno mancare i dolci della tradizione.

Giocolieri, saltimbanchi, dame, cavalieri, eretici, frati e briganti accompagneranno i commensali fino al brindisi finale per iniziare la lunga notte dei festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. Non obbligatorio, ma molto gradito, sarà un abbigliamento consono al periodo ricostruito per tale occasione, per cui, dame e cavalieri, liberate le vostre fantasie sartoriali!

Prezzi del Capodanno medievale

Il costo varia in base alle fasce d’età, gratuito fino ai 6 anni, 90,00€ per i bambini dai 6 ai 12 anni, mentre gli adulti spenderanno 135,00 € a persona. La struttura del Bigallo, adibita ad ostello, offre la possibilità di pernottare in camere separate o multiple. Rimangono comunque disponibili altre strutture nelle vicinanze.

Contatti e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni, ecco il sito dell’evento: www.medievalitaly.it/capodanno-medievale/. E voi, non avete ancora prenotato il vostro capodanno medievale?

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)