Home » Capodanno nei Castelli » Festa di Capodanno a tema Medievale a Firenze

Festa di Capodanno a tema Medievale a Firenze

Capodanno Medievale a Firenze
Capodanno Medievale a Firenze

Spade, mantelli, cavalli, falchi, torri e bastioni,…tutti elementi medievali che potranno prendere vita e far ripercorrere momenti dell’anitco passato a Bagno di Ripoli (FI).
È proprio in prossimità della città simbolo del Medioevo, Firenze, che verrà organizzato in occasione del Capodanno un cenone ad hoc a tema Medievale.
La serata, voluta dall’associazione Sestiere Castellare, si terrà presso l’antico Spedale del Bigallo Bagno, dove verrà allestito un refettorio all’interno del quale gli invitati rivivranno scene dell’epoca.
Sestiere Castellare è un’associazione culturale di ricostruzione e rievocazione storica nata nel 1997, specializzata nella vita del Basso Medioevo. I membri hanno condotto analisi storiche per poter organizzare manifestazioni di questo genere. I partecipanti hanno la sensazione di immergersi negli usi e costumi dell’epoca vivendo scene di vita passate.
Si parte alle 20.00 con l’aperitivo di penitenza, per poi deliziarsi della cena, il cui menu è visionabile sul sito ufficiale dell’evento (vedi in calce all’articolo), per concludere con i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. Giocolieri, saltimbanchi, dame, cavalieri, eretici, frati e briganti accompagneranno i commensali fino al brindisi finale con sidro bretone. Non obbligatorio, ma molto gradito, sarà un abbigliamento consono al periodo ricostruito per tale occasione, per cui, dame e cavalieri, liberate le vostre fantasie sartoriali!
Per i più piccoli è adibita una saletta, denominata “Saletta dei Fanciulli” dove i bambini dai 4 ai 14 anni potranno godere di un menu a loro dedicato e di un’animazione firmata dall’associazione “I viaggiatori del tempo”. Ma non finisce qui: la stessa associazione confezionerà degli abiti medievali per i piccoli commensali!
Il costo varia in base alle fasce d’età, gratuito fino ai 3 anni, 80€ per la Saletta dei Fanciulli, 130€ oltre i 14 anni. La struttura del Bigallo, adibita ad Ostello, offre la possibilità di pernottare in camere separate o multiple. Rimangono comunque disponibili altre strutture nelle vicinanze.

Per informazioni e prenotazioni, ecco il sito dell’evento www.capodannomedievale.org

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)