Capodanno al Teatro la Fenice di Venezia

Capodanno Teatro Fenice Venezia
Il 31 dicembre, al Teatro la Fenice di Venezia, va in scena il concerto di Capodanno.

Un modo elegante per trascorrere il capodanno e che al contempo sia lontano dalla folla che si riversa per le strade, è a teatro. Soprattutto quando si parla di uno dei teatri più belli d’Italia, La Fenice di Venezia.

Come ogni anno, anche questa volta il cartellone del teatro è ricco di eventi, pensato per gli amanti della musica classica: da Gioacchino Rossini a Giuseppe Verdi, durante tutta la stagione, sul palcoscenico veneziano, si alterneranno le note delle più grandi opere del panorama classico italiano.

Lo stesso accadrà in occasione del capodanno, quando risuoneranno arie famose in un contesto unico. Se anche voi vorrete essere tra quei fortunati a poter assistere al concerto di capodanno, ecco tutto quello che c’è da sapere sul capodanno al teatro la Fenice di Venezia.

La Location Teatro La Fenice

Ubicato nel Sestriere San Marco, precisamente in Campo San Fantin, il Teatro la Fenice è il più importante teatro lirico di Venezia e uno dei più storici e rinomati dell’intera penisola. Inaugurato per la prima volta nel 1792, esattamente come ricorda il suo nome, è risorto dalle proprie ceneri per ben due volte nell’arco di due secoli, l’ultima volta dopo l’incendio del 1996.

Per tutte e due le volte, il teatro è stato ristrutturato seguendo la struttura originale: tra stucchi e ori, la sua platea e i suoi palchetti sono in grado di ospitare fino a 1000 persone.

Da sapere che il teatro è anche visitabile: è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:00 e si possono prenotare delle visite guidate che vi porteranno alla scoperta dei retroscena e di tutta la storia che caratterizza questo teatro.

Al termine della visita, agli ospiti verrà offerto un aperitivo da degustare nelle Sale Apollinee.

Capodanno Teatro Fenice Venezia
Il 31 dicembre, al Teatro la Fenice di Venezia, va in scena il concerto di Capodanno.

Concerto di Capodanno con Fabio Luisi

Anche quest’anno, come ormai da anni, il teatro La Fenice sarà aperto in occasione del capodanno, sia il 31 dicembre che il 1 gennaio. Dopo anni in cui il Maestro coreano Myung-Whun Chung ha diretto l’Orchestra e il Coro del teatro La Fenice, quest’anno ci sarà un cambio di testimone con il Maestro Fabio Luisi.

Il soprano sarà Elena Buratto, mentre il tenore sarà Fabio sartori. Di seguito, il programma:

  • Johannes Brahms – Sinfonia n. 2 in re maggiore Op. 73
  • Giuseppe Verdi – I due Foscari “Alla gioia… Tace il vento, è questa l’onda”
  • Giacomo Puccini – Manon Lescaut Intermezzo
  • Giacomo Puccini – Tosca “E lucean le stelle”
  • Giacomo Puccini – Tosca “Vissi d’arte”
  • Giuseppe Verdi – La traviata “Di Madride noi siam mattadori”
  • Che spettacolo la TV – Omaggio ai settant’anni della televisione italiana – Guglielmo Tell – Tg1 – Carosello – Che tempo fa Studio Uno – Pinocchio – Gian Burrasca – Eurovisione
  • Giacomo Puccini – Madama Butterfly Coro a bocca chiusa
  • Giacomo Puccini – Madama Butterfly “Un bel dì vedremo”
  • Giacomo Puccini – Turandot “Nessun dorma”
  • Amilcare Ponchielli – La Gioconda Danza delle ore
  • Giuseppe Verdi – Nabucco «Va, pensiero, sull’ali dorate»
  • Giacomo Puccini – Turandot «Padre augusto»
  • Giuseppe Verdi – La traviata «Libiam ne’ lieti calici»

Questo concerto andrà in scena dal 29 dicembre al 1 gennaio compreso: il 29 dicembre alle ore 20:00, il 30 dicembre alle ore 17:00, mentre il 31 dicembre alle 16:00.

Il 1 gennaio andrà in scena alle 11:15 e sarà trasmesso dalla Rai. Non si potrà festeggiare la mezzanotte a teatro, ma sarà comunque un’ottima occasione per trascorrere la serata del 31 dicembre.

Prezzi di Capodanno al Teatro La Fenice

Andiamo con ordine: i biglietti saranno in vendita a partire da metà febbraio e i prezzi variano da un minimo di 15,00 € fino ad un massimo di 420,00 € nelle prime file.

L’unico problema è che sarete fatica a trovare i biglietti: da febbraio in poi, vi consigliamo di telefonare in biglietteria per informarvi su quando verranno messi in vendita e procedere subito all’acquisto.

Contatti e info utili

Per maggiori informazioni sul 31 dicembre potete leggere il nostro approfondimento sul Capodanno a Venezia.
Per La Fenice, potete visitare il sito ufficiale del Teatro la Fenice di Venezia dove potrete anche acquistare i biglietti per l’evento.

guest

0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti