Home » Capodanno 2019-2020 » Capodanno sulla neve in Abruzzo

Capodanno sulla neve in Abruzzo

Chi l’ha detto che la neve è bella solo sulle Alpi e sulle Dolomiti? Anche in Appennino esistono stazioni sciistiche di tutto rispetto, specialmente nell’Appennino centrale, e precisamente in Abruzzo. Pensate che a seconda delle stagioni e dell’azione dei venti e delle nubi, talvolta in Abruzzo c’è più neve che sulle vette più alte d’Italia. Ecco, quindi, un’utile guida per organizzare al meglio il capodanno in Abruzzo, con i consigli giusti su come arrivare, dove dormire, le piste di sci, i cenoni e i festeggiamenti.

Capodanno in Abruzzo sulla neve

Il comprensorio sciistico

Roccaraso, Pescasseroli, Campitello Matese, Ovindoli, Campo Felice, Campo Imperatore, vi offrono soggiorni e settimane bianche indimenticabili. Considerati i prezzi abbordabili e l’innevamento sempre abbondante, sono mete ottime per trascorrere il capodanno sulla neve.

Una delle località più gettonate è senz’altro Roccaraso con i suoi 78 Km di piste che scendono su oltre 1.000 metri di dislivello. Se ci si allontana da Roccaraso per sfruttare ancora di più lo skipass, si può arrivare a sciare su 120 Km di piste serviti da 16 impianti di risalita. Anche se difficilmente ci sono problemi di innevamento naturale, potrete comunque contare su un ottimo sistema di innevamento artificiale, per essere sicuri di sciare anche nel periodo di capodanno.

Capodanno sulla neve in Abruzzo
Alternativa alle Alpi sono gli Appennini dell’Abruzzo che offrono oltre 120 Km di piste.

Altre attività

Non solo sci nel comprensorio d’Abruzzo: si possono praticare tante altre attività come lo snowkite per scendere pendii e piste contando sul traino di una piccolo paracadute, o come la possibilità di praticare sci estremo buttandosi letteralmente dall’eliski. Chi è alla ricerca di sport più tranquilli potrà contare su palaghiaccio dove si trova un pista per il pattinaggio sul ghiaccio.

Capodanno in Abruzzo

Come arrivare

Per arrivare nel comprensorio dell’Alto Sangro si può percorrere l’autostrada A25 Pescara – Roma, la A1 Roma – Napoli e la A14 Pescara – Bari. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Pescara, Napoli e Fiumicino, tutti serviti da voli nazionali ed internazionali. Il treno arriva alla stazione di Roccaraso, comoda per chi vuole utilizzare e spostarsi con i mezzi pubblici.

Dove dormire

Se volete dormire vicino alle piste da sci, senza dover faticare tutte le mattine per spostarsi con l’auto, potete optare per gli hotel situati a Roccaraso-Aremogna, dove si trovano anche numerose strutture adatte alle famiglie. Altrimenti potrete dirigervi verso Roccaraso centro, o ancora verso Pescocostanzo o Rivisondoli, località sciistica a metà strada tra Roccaraso e Pescocostanzo. Troverete certamente delle ottime offerte con prezzi senz’altro più bassi rispetto a quelli proposti nelle strutture del Trentino e del Nord Italia.

Cosa fare il 31 dicembre

La prima cosa che dovrete fare per trascorrere un piacevole capodanno in Abruzzo, è quello di scegliere il locale per il cenone: la scelta è ampia, ma non troppo, quindi cercate di prenotare con largo anticipo, soprattutto se siete un gruppo numeroso di persone. Nei ristoranti della zona potrete approfittarne per assaggiare i piatti tipi della cucina abruzzese, a cui si aggiunge la possibilità di trascorrere un piacevole capodanno tra tradizioni e usanze della zona.

Dopo aver cenato vi potrete spostare in Piazza a Roccaraso dove viene organizzata una vera e propria festa: tantissimi turisti, ma anche numerosissimi abitanti del posto si ritrovano tutti insieme per festeggiare l’arrivo del nuovo anno tra canti, balli e musica dal vivo. Alcuni bar della piazza rimangono aperti anche dopo mezzanotte, luogo di ritrovo per chi vuole tirar tardi fino alle prime luci dell’alba.

Contatti e informazioni utili

Per maggiori informazioni sul comprensorio sciistico potete visitare il sito ufficiale dell’Alto Sangro, dove potete trovare anche altre indicazioni utili per organizzare la vacanza.

4 commenti

SCRIVI ANCHE TU IL TUO COMMENTO!
  1. admin

    Gentili signori, questa è soltanto la pagina di un blog, per le prenotazioni rivolgetevi direttamente alle strutture di vostro interesse, partendo dai link che vi abbiamo segnalato nell’articolo.

    Saluti e buon anno!

  2. loconsole saverio

    salve siamo un coppia, vorremmo un camera matrimoniale dal 31,12 al 3-01-10 compreso pranzo+cenone — disponibilità e costo..POSSIBILMENTE RISCONTRO SUBITO. ROCCARASO-

  3. Pino

    vorrei passare un week lungo in montagna dal 30/12 al 3/01 2010
    due adulti e due bambini di 9 e 11 anni

  4. Alessandro Olivieri

    Buongiorno,

    Vorremo fare il capodanno c/o la Vs. struttura e necessitiamo della Vs. migliore offerta dal 30/12 al 02/01/10:

    Siamo n. 08 famiglie cos? composte:

    n. 02 adulti e n. 02 bambini di 3 e 6 anni.
    n. 02 adulti e n. 02 bambini di 3 e 6 anni.
    n. 02 adulti e n. 02 bambini di 6 e 9 anni.
    n. 02 adulti e n. 01 bambino di 2 anni.
    n. 02 adulti e n. 01 ragazzo di 13 anni n. 02 adulti
    n. 02 adulti
    n. 02 adulti
    In attesa di Vs. cortese riscontro, ringrazie e porgo i miei saluti

    Alessandro Olivieri

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)