Home » Capodanno Italia » Eventi di capodanno a Lucca

Eventi di capodanno a Lucca

Città rinomata per le sue bellezze artistiche, per il suo caratteristico centro storico e per la capacità poliedrica di attrarre turisti, curiosi e giovani grazie agli eventi di rilievo internazionale, Lucca è una meta assolutamente da non perdere.

A Capodanno, nell’accogliente centro dentro le mura vengono organizzati appuntamenti, laboratori, eventi ed altre iniziative che sono attese con trepidazione sia dai lucchesi che dai visitatori. E allora vediamo quali sono gli eventi da non perdere nel periodo delle feste e quali sono gli appuntamenti per la lunga notte del 31 dicembre.

Capodanno a Lucca

Iniziative per il periodo natalizio

Innanzitutto la pista di pattinaggio, ubicata nella splendida cornice di Piazza Napoleone. Chiunque potrà cimentarsi nel volteggiare a tempo di musica: chi ne è dotato potrà portarsi direttamente i pattini da casa, altrimenti potrà noleggiarli. Inoltre, adiacente alla pista di ghiaccio si terrà, per tutto il mese di dicembre e fino al 6 gennaio, la Fiera di San Michele Natale, un mercatino natalizio dove potrete trovare oggetti di artigianato locale ed assaggiare tanti prodotti tipici del territorio toscano.

Il pattinaggio è di certo una grande attrattiva per grandi e piccini, ma questi ultimi, forse, saranno più interessati ad incontrare Babbo Natale che li attende festoso sulla porta della sua casetta di legno: fino al 24 dicembre, infatti, Babbo Natale in persona aspetta tutti i bambini nel giardino di Palazzo Orsetti, in via del Loreto. Tutti giorni, dalle ore 15:00 alle 19:30, è a disposizione gratuita dei piccoli per ritirare personalmente le loro letterine, per fare una foto e rilasciare uno speciale biglietto personalizzato con il nome del bambino con il quale si attesta l’avvenuto incontro con Santa Claus.

Eventi di Capodanno a Lucca
Scopri gli eventi di Capodanno della città di Lucca.

E il 31 dicembre?

Per prima cosa, prenotate un tavolo in uno dei tanti locali del centro che propongono piatti della cucina toscana tradizionale che in alcuni casi strizza l’occhio anche alla cucina innovativa e ricercata. In centro, il cenone costerà leggermente di più che nei locali fuori le mura, ma volete mettere trascorrere la cena del 31 dicembre nella splendida cornice di piazza dell’Anfiteatro?

Dopo aver cenato, al ristorante, a casa o con altri tipi di soluzioni, recatevi in Piazza San Martino, cuore dei festeggiamenti di capodanno: dalle 22:00 in poi inizia l’evento che si ripete ormai da anni, a cavallo tra innovazione e tradizione. A parte i concerti di musica che animano la piazza, la parte più curiosa della serata è il doppio brindisi: uno prima di mezzanotte e uno 18 minuti dopo che segna il momento giusto per brindare al Capodanno di Lucca, secondo il tempo scandito dalla meridiana di via Fillungo. Non portatevi spumanti o bicchieri: ci penserà a tutto l’organizzazione a distribuirli tra i presenti. Durante la serata, verranno anche premiati i concittadini che si sono distinti per utilità pubblica.

Gli amanti di musica classica potranno assistere al concerto di capodanno che va in scena il 1 gennaio alle ore 17:00 presso il Teatro del Giglio.

Contatti e informazioni

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo della città di Lucca, dove potete trovare altre indicazioni utili per organizzare la vostra serata di capodanno.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)